Psicologi specializzati in Psiconcologia
È proprio in un momento tanto complesso e delicato che avere un professionista al proprio fianco può fare la differenza.
Insieme possiamo imparare nuove strategie di adattamento per affrontare tutti i cambiamenti cui si andrà incontro.
Ricevere una diagnosi e affrontare un percorso oncologico può essere una delle esperienze più difficili e complesse della vita. Non coinvolge solo il corpo, ma anche la mente, le emozioni e le relazioni. Spesso, oltre alle cure mediche, emerge la necessità di un supporto psicologico specifico, capace di accogliere e comprendere le sfide uniche di questo momento.
Nel nostro centro potrai trovare professionisti pronti a fornirti un supporto psicologico specializzato, che ti faciliti a condividere il dolore, così da alleviarlo. Ricorda che un percorso su misura può essere utile anche in assenza di disturbi psicologici conclamati: chiunque si trovi ad affrontare il disagio emotivo e psicologico generato dalla malattia ha diritto ad essere accompagnato durante il percorso.

Come lavoriamo
Da noi puoi trovare uno spazio sicuro e confidenziale dove esplorare le tue emozioni e preoccupazioni. Nello specifico ti aiuteremo a:
- Adattarti ai cambiamenti: Nell’immagine corporea, nelle relazioni, nella routine quotidiana.
- Comunicare efficacemente: Con medici, familiari e amici, esprimendo i tuoi bisogni.
- Elaborare il percorso: Dal momento della diagnosi, durante le terapie, fino alla fase di remissione o di follow-up.
- Stare vicino: come familiare, partner, amico/a, anche il tuo dolore conta e puoi avere un tuo spazio per esprimerlo ed elaborarlo.
Scopri i nostri professionisti per trovare il sostegno che fa la differenza

Dr.ssa Sylviane Ronc Psicologa
ESPERTA IN PSICONCOLOGIA
Psicologa clinica, psicoterapeuta in formazione presso istituto MIND, specializzanda presso ASL Città di Torino
Specializzata in disabilità, malattie croniche, supporto psicologico per difficoltà legate al ciclo di vita, valutazioni neuropsicologiche, sostegno alla genitorialità, parent-training, orientamento scolastico e lavorativo. Ricevo giovani adulti, adulti, coppie e caregiver.

Dr.ssa Desirèe Beltramelli Psicologa
ESPERTA IN PSICONCOLOGIA
Mi chiamo Desirèe Beltramelli, psicologa iscritta all’Albo del Piemonte (n. 11389) e specializzanda in psicoterapia cognitiva costruttivista. Offro sostegno a bambini, adolescenti e adulti, con particolare attenzione a chi vive momenti di vulnerabilità (oncologia, disabilità). Lavoro con ascolto empatico e valorizzazione delle risorse personali.

Dr.ssa Martina Becugna Psicologa
ESPERTA IN PSICONCOLOGIA
Mi chiamo Martina Becugna, psicologa e psicoterapeuta a orientamento psicosomatico. Offro un supporto integrato mente-corpo, con un approccio empatico e personalizzato. Mi occupo di ansia, depressione, traumi, disturbi della personalità, disturbi alimentari e supporto psicologico in ambito oncologico. Esperta Mindfulness.

Dr. Vincenzo Lucifora Psicologo
ESPERTO IN PSICONCOLOGIA
Mi chiamo Vincenzo Lucifora, sono uno Psicologo e Naturopata a Torino, esperto in Professional Gestalt Counseling e Ipnosi clinica e perfezionato in elaborazione del lutto.
Il mio approccio integrato permette una relazione di aiuto olistica e completa alla persona che sta attraversando un periodo di sofferenza.
Lorenza Vercelli2025-08-08Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ottimo servizio Alessandro Vanolo2025-06-06Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Sono uno studente ed ho conosciuto questo centro tramite passa parola. Mi sono informato per quanto riguarda l'offerta di ascolto attivo. Ho trovato un ambiente molto confortevole, con un personale gentile ed ottimi professionisti. Sento di vivere un momento di grande crescita personale, supportato al meglio dallo specialidta che mi sta seguendo in questo percorso. Edoardo Vagnone2025-05-12Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Personale molto preparato, disponibile e gentile. Ho avuto a che fare con Elena che è molto professionale e mi sta aiutando molto. Massimiliano Conte2025-05-09Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Luogo Perfetto per avere un supporto emotivo e per comprendere meglio se stessi. Viet Dai Le2025-05-04Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Sono uno studente del Politecnico, ho scoperto il centro grazie al passaparola di un amico. Vengo 1 volta a settimana all’interno del Centro Clinico Piemonte per delle sedute di ascolto attivo e con Simone (una persona stupenda e che consiglio vivamente) sto facendo un percorso di maturazione e comprensione di me stesso. Oltre ad essere molto comodo per la posizione davanti alla Fermata Dante (metro) consiglio a tutti questo centro per la serietà e l’organizzazione impeccabile anche dello staff. Valutazione complessiva Google 4.8 su 5,
in base a 62 recensioni
Se vuoi risolvere il problema richiedi una visita
Hai altri dubbi o domande? Non esitare a contattarmi utilizzando il form per qualsiasi tipo di richiesta. Sarà mia cura ricontattarti nel più breve tempo possibile. In alternativa puoi scrivermi un messaggio su WhatsApp cliccando sul bottone verde o telefonare in segreteria.

La Psiconcologia si occupa degli aspetti psicologici legati all’esperienza del cancro, sia per il paziente che per i familiari. È fondamentale perché la diagnosi e i trattamenti possono influenzare la salute mentale, causando ansia, depressione, stress e blocchi emotivi. Offre supporto per affrontare queste difficoltà e migliorare la qualità di vita.
No. La Psiconcologia è rivolta a chiunque sia coinvolto nel percorso oncologico: pazienti in ogni fase, familiari e caregiver. Fornisce strumenti per gestire stress, paura, incertezza e per mantenere la resilienza emotiva.
Le principali sfide includono: lo shock della diagnosi, la paura di una recidiva, l’ansia legata ai trattamenti, la gestione del dolore, i cambiamenti nell’immagine corporea, le difficoltà relazionali e lo stress dei caregiver. La Psiconcologia si occupa di tutte queste aree.
La Psiconcologia propone: psicoterapia individuale (anche con tecniche come EMDR per il trattamento dei traumi), terapia familiare, gruppi di supporto, tecniche di rilassamento e Mindfulness. L’obiettivo è fornire strumenti per affrontare la malattia con forza e consapevolezza.
È utile considerare il supporto di uno psiconcologo in ogni fase del percorso oncologico: dalla diagnosi, al trattamento, alla remissione o alla recidiva. Anche familiari e caregiver che si sentono sopraffatti possono trarre grande beneficio. Uno specialista in psiconcologia può fare una differenza importante nel benessere psicologico.