Dott.ssa Patrizia maddalena - Psicologa a Torino

Quando comprendi ciò che provi,
inizi a guarire.

Mi chiamo Patrizia Maddalena, sono una Psicologa a Torino clinica iscritta all'Albo degli Psicologi del Piemonte (n. 9881). Sono specializzata in psicologia dell’età evolutiva, esperta nella presa in carico di minori e famiglie. 

“La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano insieme.” (D.W. Winnicott) 

Sono la Dott.ssa Patrizia Maddalena, specializzanda in psicoterapia dell’età evolutiva, ad orientamento psicoanalitico relazionale. 

Mi occupo in prevalenza di minori e delle loro famiglie, utilizzando modalità e setting differenti a seconda delle circostanze e dell’età dei pazienti.  

Credo profondamente che ogni bambino e ogni ragazzo portino con sé una storia unica, che merita di essere accolta e compresa. Nel mio lavoro cerco di creare un ambiente sicuro, in cui sentirsi ascoltati senza giudizio, adattando strumenti e modalità in base all’età e alle esigenze di ciascuno.

Accanto al percorso individuale del minore, affianco sempre i genitori, perché sono convinta che il sostegno e la valorizzazione dei legami familiari siano fondamentali per accompagnare la crescita in modo sereno ed equilibrato.

🌟Ogni tuo obiettivo è anche un mio obiettivo, ogni tuo traguardo è anche un mio traguardo.

Il mio approccio

Il mio orientamento è quello della psicoanalisi relazionale, che unisce le basi della psicoanalisi classica a una forte attenzione alle relazioni significative della persona. Credo che la mente cresca e si trasformi sempre all’interno dei legami con gli altri: è attraverso le relazioni che possiamo comprendere meglio noi stessi e aprirci al cambiamento.

In quali campi sono esperta

sostegno psicologico psicoterapia individuale con bambini, adolescenti e giovani adulti, psicoterapia di coppia, psicoterapia familiare, psicoterapia mamma-bambino o papà-bambino, sostegno alla genitorialità.

La durata della Terapia

La presa in carico inizia con alcune sedute conoscitive, seguite, se necessario, da sostegno o terapia; i colloqui con i minori sono di solito preceduti da uno o due incontri con i genitori e durano circa 50 minuti ciascuno.

Ambiti di intervento Terapeutico

Disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi somatici, disturbi post-traumatici, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi della condotta, disturbi del neurosviluppo, disturbi dell’apprendimento, disturbi della sfera emozionale, difficoltà relazionali e nell’attaccamento.

Costo e sede delle sedute

La seduta ha un costo di 70 Euro detraibile dalla dichiarazione dei redditi. Ricevo presso il Centro Clinico Piemonte Piazza De Amicis, 121 bis Torino Tel. 333.5819753

La mia Filosofia di cura

"Un Viaggio Insieme Verso il Cambiamento"

Il mio approccio nasce dalla Psicoanalisi Relazionale, perché credo che la mente non sia un’isola, ma un giardino che fiorisce nei legami

L’inconscio non è qualcosa di lontano o misterioso da affrontare da soli: prende vita dentro le relazioni, nei piccoli e grandi scambi con chi ci sta accanto.

Ogni incontro diventa uno spazio sicuro in cui ascoltare, sentire e riconoscere se stessi attraverso lo specchio degli altri. 

È lì, nel contatto autentico e nelle emozioni condivise, che possiamo comprendere le nostre paure, trasformare il dolore e accogliere la nostra crescita

La mente si evolve camminando insieme, mano nella mano con chi ci accompagna.

Hai, in ogni momento, la possibilità di fare scelte diverse e sarà per me un onore, se lo vorrai, entrare in punta di piedi nella tua vita ed accompagnarti in questo percorso verso il benessere, la serenità ed il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Specializzanda in Psicoanalisi Relazionale

Sono specializzanda in psicoterapia dell’età evolutiva, ad orientamento psicoanalitico relazionale. Mi occupo in prevalenza di minori e delle loro famiglie, utilizzando modalità e setting differenti a seconda delle circostanze e dell’età dei pazienti. 

Esperta in Psicologia Clinica

Grazie al mio percorso all’Università di Torino, ti offro un supporto psicologico mirato alla comprensione profonda del tuo vissuto. Lavoriamo insieme per riconoscere il tuo malessere e costruire nuove possibilità di benessere.

Esperta in Psicologia dell’Età evolutiva

Coniuga alcune teorie della psicoanalisi classica sullo sviluppo infantile e sugli aspetti inconsci con una maggiore attenzione alle dinamiche interpersonali e alle relazioni significative del paziente.

Testimonianze

Cosa dicono di me

Esplorate le loro storie e vedrete come ho contribuito a guidare le persone attraverso sfide emotive, aiutandole a conquistare il benessere psicologico.

La Dott.ssa Patrizia Maddalena opera al Centro Clinico Piemonte, guarda anche altri Psicologi che possono interessarti del Centro Clinico Piemonte Piazza De Amicis 121bis – Torino

Prenota Ora il Tuo Primo Incontro

rimaniamo in contatto

Se sei interessato a prendere il controllo del tuo benessere emotivo, non esitare a contattarmi.

Fai il primo passo verso il tuo benessere. Contattami per una consulenza senza impegno.

Sarà mia cura ricontattarti nel più breve tempo possibile. In alternativa puoi scrivermi un messaggio su WhatsApp cliccando sul bottone verde o telefonare in segreteria al numero evidenziato qui sotto. Patrizia Maddalena, psicologa a Torino.

TELEFONO

333.581 9753

Ricevo presso il Centro Clinico Piemonte, Piazza De Amicis 121/bis Torino, fermata Metro Dante