Psicologi specializzati in Disabilità
Ognuno ha il diritto di essere visto per ciò che è, non per ciò che dovrebbe essere
Accogliamo la persona, non la diagnosi. Ascoltiamo la storia, non solo la difficoltà.
Vivere con una disabilità – fisica, cognitiva o sensoriale – può comportare sfide pratiche ed emotive che spesso restano invisibili agli occhi degli altri. Ma dietro ogni bisogno speciale c’è una persona con desideri, paure, sogni e forza. Il supporto psicologico non vuole “correggere” nulla, ma accompagnare, sostenere e valorizzare. È un incontro profondo con la dignità, l’autonomia e il diritto di essere ascoltati, rispettati e compresi nel proprio modo unico di essere al mondo.
Il percorso
Il percorso si adatta alle caratteristiche e ai tempi della persona, con un approccio flessibile, accogliente e centrato sulle risorse. Offriamo uno spazio sicuro in cui esprimere vissuti, affrontare momenti di difficoltà, rafforzare l’autostima e migliorare la qualità delle relazioni. Quando necessario, lavoriamo anche con le famiglie, per creare insieme un ambiente emotivamente sostenente. Perché ognuno merita di sentirsi riconosciuto, non per ciò che non può fare, ma per tutto ciò che è.
Antonio Domenico Benevenia19/12/2025Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho incontrato una vera professionista del dimagrimento senza patire la fame. Consigliatissima la dottoressa Alessia CapuanoPubblicato su Simona Longo15/12/2025Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Sono seguita ormai da qualche mese dalla nutrizionista Francesca e posso garantire che è davvero molto preparata nel suo lavoro, gentile, simpatica e molto disponibile. Il piano alimentare è "costruito" ad hoc su ogni singola persona proprio perché ognuno di noi ha esigenze e caratteristiche diverse. L'ho trovata per caso ma continuo il mio percorso con lei per scelta! Voglio anche sottolineare la gentilezza della segreteria, cosa altrettanto non scontata. Un centro salute che consiglio a tutti!Pubblicato su Linda Leone12/12/2025Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Clinica fantastica! Super accogliente e professionale!Pubblicato su Alfredo Fera12/12/2025Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Persone fantastiche che sicuramente aiuteranno chiunque esso vada e vuole farsi aiutarePubblicato su felicia soldano11/12/2025Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Dottoressa Papa. Una conoscenza e un esperienza al topPubblicato su Sara Dalla Nora09/12/2025Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Centro professione sempre meglio gentili e disponibili e accoglientiPubblicato su Francesca Amodeo03/12/2025Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. La dott’ssa Vittoria Biafora è una vera professionista. Mi sono sentita ascoltata, capita a fondo. Mi ha dato le chiavi di lettura per conoscermi meglio ed esplorare il mio mondo. Con lei sono riuscita a ritrovare la serenità!Pubblicato su maria petti02/12/2025Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Sono seguita dallo scorso anno dalla Dottoressa Rossebastiano, Dottoressa competente, preparata ed empatica mi ha aiutata a raggiungere il mio obiettivo senza troppe rinunce e difficoltà. Consiglio fortementePubblicato su Valutazione complessiva Google 4.9 su 5,
in base a 84 recensioni
Se vuoi risolvere il problema richiedi una visita
Hai altri dubbi o domande? Non esitare a contattarmi utilizzando il form per qualsiasi tipo di richiesta. Sarà mia cura ricontattarti nel più breve tempo possibile. In alternativa puoi scrivermi un messaggio su WhatsApp cliccando sul bottone verde o telefonare in segreteria.
Dal punto di vista psicologico, la disabilità è il risultato di una complessa interazione tra la persona e le barriere ambientali e sociali. Affrontarla significa promuovere autonomia, inclusione, benessere psicologico e autostima, aiutando a superare stereotipi e pregiudizi.
No, la disabilità non è solo una limitazione. Sebbene comporti sfide, una persona con disabilità può vivere una vita piena e significativa. L’obiettivo è rimuovere le barriere e valorizzare le risorse personali, affinché ciascuno possa realizzare il proprio potenziale.
Le principali sfide psicologiche possono includere l’accettazione della condizione, la gestione delle emozioni (rabbia, frustrazione), la bassa autostima, l’isolamento sociale, la discriminazione e le difficoltà nel trovare il proprio posto nella società. Anche i familiari possono vivere difficoltà emotive e pratiche.
I supporti devono essere personalizzati. La psicoterapia individuale può aiutare nella gestione delle emozioni e nel rafforzamento dell’autostima. Sono fondamentali anche interventi per favorire l’autonomia, l’inclusione sociale e il supporto ai familiari (parent training, terapia familiare). Un psicologo esperto in disabilità può offrire un aiuto mirato.
Quando la disabilità o le sfide ad essa connesse causano disagio emotivo significativo, difficoltà di adattamento, bassa autostima o isolamento, è il momento di cercare aiuto. Questo vale sia per la persona con disabilità che per i familiari. Un psicologo specializzato può offrire un supporto prezioso.