Psicologi specializzati in EMDR
Non puoi cambiare ciò che è accaduto, ma puoi cambiare il modo in cui lo vivi. Con l’EMDR è possibile guarire ferite emotive profonde e tornare a vivere con serenità.
EMDR è un metodo psicoterapeutico validato scientificamente per il trattamento dei traumi e dei blocchi emotivi. Attraverso la rielaborazione guidata, la mente può guarire e ritrovare il suo equilibrio naturale.

Come curiamo chi ha traumi irrisolti
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una psicoterapia utilizzata soprattutto per trattare traumi psicologici, come nel disturbo da stress post-traumatico (PTSD).
Come avviene l’EMDR
Identificazione del ricordo traumatico
Il terapeuta aiuta il paziente a individuare un evento traumatico specifico e lo rievoca.Stimolazione bilaterale
Durante la rievocazione del ricordo, il terapeuta guida il paziente con movimenti oculari rapidi su entrambi i lati del corpo.Chiusura e verifica
Alla fine della seduta, il terapeuta verifica come il paziente si sente e può assegnare esercizi o tecniche di rilassamento. Nelle sedute successive si valuta se il ricordo è stato desensibilizzato.
L’EMDR non cancella il ricordo, ma lo rende meno disturbante, favorendo un processo di guarigione naturale della mente.
Scopri i nostri professionisti per trovare il sostegno che fa la differenza

Dott.ssa Maria Rita Di Cosimo Psicologa e Psicoterapeuta
ESPERTA EMDR
Sono la Dott.ssa Maria Rita Di Cosimo, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale certificata EMDR. Mi occupo di ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore e sostegno ai genitori di bambini con autismo e ADHD.
Lorenza Vercelli2025-08-08Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ottimo servizio Alessandro Vanolo2025-06-06Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Sono uno studente ed ho conosciuto questo centro tramite passa parola. Mi sono informato per quanto riguarda l'offerta di ascolto attivo. Ho trovato un ambiente molto confortevole, con un personale gentile ed ottimi professionisti. Sento di vivere un momento di grande crescita personale, supportato al meglio dallo specialidta che mi sta seguendo in questo percorso. Edoardo Vagnone2025-05-12Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Personale molto preparato, disponibile e gentile. Ho avuto a che fare con Elena che è molto professionale e mi sta aiutando molto. Massimiliano Conte2025-05-09Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Luogo Perfetto per avere un supporto emotivo e per comprendere meglio se stessi. Viet Dai Le2025-05-04Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Sono uno studente del Politecnico, ho scoperto il centro grazie al passaparola di un amico. Vengo 1 volta a settimana all’interno del Centro Clinico Piemonte per delle sedute di ascolto attivo e con Simone (una persona stupenda e che consiglio vivamente) sto facendo un percorso di maturazione e comprensione di me stesso. Oltre ad essere molto comodo per la posizione davanti alla Fermata Dante (metro) consiglio a tutti questo centro per la serietà e l’organizzazione impeccabile anche dello staff. Valutazione complessiva Google 4.8 su 5,
in base a 62 recensioni
Se vuoi risolvere il problema richiedi una visita
Hai altri dubbi o domande? Non esitare a contattarmi utilizzando il form per qualsiasi tipo di richiesta. Sarà mia cura ricontattarti nel più breve tempo possibile. In alternativa puoi scrivermi un messaggio su WhatsApp cliccando sul bottone verde o telefonare in segreteria.

L'EMDR è un approccio psicoterapeutico basato sull'evidenza, efficace per l'elaborazione di esperienze traumatiche e stressanti. Utilizza la stimolazione bilaterale (es. movimenti oculari) per rielaborare i ricordi, riducendone l'impatto emotivo. È efficace per PTSD, ansia, depressione, fobie e traumi di vario genere.
L'EMDR non è una tecnica rapida per "cancellare" ricordi, ma un processo di rielaborazione che richiede diverse sedute. Sebbene possa riattivare emozioni intense, un terapeuta EMDR qualificato ti guiderà in sicurezza. Non è dolorosa e, se condotta da un professionista certificato, non è pericolosa.
L'EMDR si ritiene faciliti il processo naturale di elaborazione delle informazioni del cervello. La stimolazione bilaterale aiuta a "sbloccare" i ricordi traumatici bloccati, permettendo al cervello di riprocessarli e ridurre l'intensità emotiva.
L'EMDR è indicato per la rielaborazione di traumi singoli (incidenti, lutti traumatici) e traumi complessi (abusi cronici). È efficace anche per fobie, attacchi di panico, ansia, depressione e blocchi emotivi legati a esperienze negative pregresse.
Se hai subito un trauma o affronti difficoltà legate a esperienze passate che influenzano negativamente la tua vita (flashback, incubi, ansia), l'EMDR potrebbe essere una valida opzione. Cerca un psicologo o psicoterapeuta certificato EMDR per una valutazione.